domenica 19 ottobre 2014

Brownies alle noci

Vivo a Roma ormai da più di un anno ma ancora non riesco ad abituarmi al clima!
Non voglio essere frainteso. Naturalmente, svegliarsi con il cielo azzurro sentendo il rumore del mare, è davvero un lusso. Le intense nebbie della Pianura Padana certamente non mi mancano ma questi 26° a metà ottobre proprio non mi vanno giù. Dove è finita quella brezza che ti fa venire voglia di aggiungere una coperta quando vai a letto la sera, che ti fa capire che l'autunno è alle porte? Nulla, neanche l'ombra!
Funghi, castagne, zucca sono tra le cose che più adoro...insomma si, l'autunno è la mia stagione preferita e voglio che arrivi al più presto.
Come rito propiziatorio ho deciso, quindi, di fare uno dei miei "comfort food" per eccellenza: Brownies con le noci. Addentare questi Brownies accompagnandoli con una bella tazza fumante di té Lapsang Souchong è il giusto rimedio a pessime giornate.

Eccovi la ricetta per 12 pezzi.

Prima di tutto foderate con carta forno una teglia da Brownies, io in realtà uso questa, è molto più comoda.

INGREDIENTI:
- 175 g di cioccolato (85%) a pezzi
- 175 g di burro
- 200 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 2 bacche di vaniglia o 2 cucchiaini di estratto
- 100 g di farina
- 30 g di cacao amaro
- 1 cucchiaino scarso di lievito
- 1 pizzico di sale
- 70 g di noci tritate grossolanamente

Scaldare il forno a 180° C.
Fate fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria fino a quando il composto diventa omogeneo. Togliete il composto dal fuoco e aggiungete lo zucchero mescolando, fino a farlo sciogliere.
Incorporate, una alla volta, le uova e i semi della vaniglia.
Aggiungete la farina, il cacao in polvere, il lievito e il sale. Amalgamate bene il tutto.

Aggiungete le noci tritate al composto e versatelo nello stampo.

Informate per 40/45 minuti. A cottura ultimata la superficie farà un "craquelé". Verificate comunque la cottura con uno stecchino.

Lasciate raffreddare completamente prima di tagliarli o estrarli dalla griglia.  

1 commento:

  1. Il tuo diario inizia qui e quindi in bocca al lupo per tutte le strade che ti aprirà, molte avranno il sapore dei brownies sopra altre saranno più in salita ma la scelta di avere un sorta di "moleskina" condivisa ha un valore i crescita personale che vedrai con il tempo. Ricette e pensieri e sano cazzeggio....non vedo cosa ci sia di meglio :D Benvenuto!

    RispondiElimina