sabato 19 settembre 2015

Cruffin per Re-Cake 2.0 #7

Alla fine ci sono riuscito! Ho rischiato di non partecipare al Re-Cake di questo mese. La mia cara "Nonna Papera", fondamentale per questa preparazione, non mi ha seguito nel mio trasloco romano ma è prontamente corsa in mio aiuto Federica, preziosa vicina di casa, che mi ha gentilmente prestato la sua. Sto facendo delle riflessioni su questa ricetta, non sono ancora sicuro che mi sia piaciuta al 100%. Comunque, ho apportato le seguenti modifiche nella preparazione: ho utilizzato la farina di Grano Saraceno insieme alla Manitoba, ho guarnito i Cruffin con uno sciroppo di miele e con noci tritate. Non so perché ma, non hanno lievitato tantissimo e, una volta sfornati, mi hanno ricordato un po' il Baklavà.

 
INGREDIENTI:
- 150 g farina 0
- 150 g di farina 00
- 6 g lievito  di birra disidratato
- 10 g di sale fino
- 130 g di acqua tiepida + 2 cucchiai per eventuali aggiunte
- 50 g di burro non salato, ammorbidito e tagliato a cubetti
- 165 g di burro non salato, a temperatura ambiente 

Due ore prima di cominciare a preparare l’impasto, lasciare 165 grammi di burro non salato sul bancone della cucina, per portarlo a temperatura ambiente.
 

Nell'impastatrice (oppure in grande ciotola se impastate a mano) mescolare insieme la farina 0 e quella 00, il lievito e il sale. Aggiungere 130 grammi di acqua tiepida e impastare a bassa velocità per 3 minuti. L'impasto deve essere leggermente ispido e rigido, ma se si ha difficoltà a tenerlo unito, aggiungere gli ulteriori 30 grammi (2 cucchiai) di acqua e impastate di nuovo. 
Unire quindi i 50 gr di burro tagliato a cubetti e impastare a bassa velocità per 5 minuti, fino a che l'impasto non sarà ben incorporato. Aumentare la velocità e impastare per altri 10-15 minuti, si deve ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 40-45 minuti a temperatura ambiente.
Trasferire la pasta su una superficie leggermente infarinata e dividerla in 4 parti uguali.

Lavorare una porzione alla volta e coprire il resto (senza stringere eccessivamente) con della pellicola trasparente.

Spolverare la pasta con la farina in modo che non si attacchi, poi stenderla fino ad ottenere uno spessore di 1 cm.

Con la macchina per la pasta (la famosissima Nonna Papera) - nella misura più grossa – inserire la pasta, passarla, piegarla a metà e passarla un'altra volta.  
Infarinare la pasta su ambo i lati e iniziare a tirarla con la macchina fino a raggiungere la misura più sottile (la pasta deve diventare sottilissima).

Per evitare il ripiegamento della pasta durante questo processo, posarla pulita e ben stesa sul bancone. 
L'impasto sarà molto lungo, quindi si dovrà tagliare a metà, e tenerlo steso.
Ora, con le dita, strofinare delicatamente un sottile strato di burro a temperatura ambiente (deve essere molto morbido ma non fuso) su tutto l'impasto, fino ai bordi. Calcolare che ogni striscia è 1/8 di pasta, pertanto si dovrà usare 1/8 del burro.

Fare questo per entrambe le sezioni della pasta.
Una volta terminato, iniziare ad arrotolare l'impasto di una striscia da un estremo all'altro, il più stretto possibile, ottenendo un tronchetto saldo. Posizionare il rotolo su un'altra estremità di striscia imburrata, e rotolare di nuovo.
Ora tenere da parte il tronchetto così ottenuto e fare lo stesso passaggio con le altre strisce.
Alla fine si avranno 4 rotolini di pasta. Prendere ogni rotolino e tagliarlo a metà nel senso della lunghezza, prendere una striscia così ottenuta e, con il lato tagliato verso l'esterno, arrotolarlo come a formare un nodino e infilare le estremità sotto.
Posizionare i nodi ottenuti all'interno di una teglia per muffin imburrata.
Ripetere il processo con le altre 3 porzioni di impasto e burro. 
Si otterranno in tutto 8 Cruffin.
Se si sta facendo questo il giorno prima, si può avvolgere la teglia con pellicola e lasciare in frigo. In caso contrario, coprirla con della pellicola trasparente e lasciarla a temperatura ambiente per 2-3 ore fino al completo raddoppiamento.
Cucinare in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti, fino a quando i Cruffin saranno gonfi e dorati (non spennellare con uovo se si vuole spolverarli di zucchero a velo).
Lasciare raffreddare leggermente su una gratella, quindi spolverizzate con zucchero a velo.
Io ho preparato lo sciroppo con il miele e guarnito i Cruffin con la frutta secca.
 

Consiglio vivamente misurare gli ingredienti in peso.
Questa ricetta ha una leggera nota sapida. Se si vuole che sia più dolce, ridurre il sale a 1/2 cucchiaino, quindi aggiungere 2 cucchiai di zucchero all'impasto.
Invece di zucchero a velo, si possono rotolare i Cruffin nello zucchero.

A presto!
Andrea

Questa la locandina, il gruppo Facebook e il blog di Silvia da cui l'ho presa.

http://re-cake.blogspot.it/
 

Nessun commento:

Posta un commento