domenica 6 settembre 2015

Torta di mele con farina di grano saraceno

Ultimamente, per la preparazione dei dolci, mi è venuta voglia di utilizzare ingredienti più naturali e meno raffinati. Questa nuova tendenza mi è stata ispirata da Amber Rose, autrice del libro "Dolci Naturali". La cuoca neozelandese, nella prefazione del libro, sostiene infatti che utilizzare farine e zuccheri raffinati crei sempre la stessa combinazione di sapori. Contrariamente, utilizzare farine di varietà più antiche come quella di farro, segale e grano saraceno dà vita a sapori nuovi, intensi e meno scontati. Inoltre, sono più adatte a chi vuole seguire un'alimentazione sana.


Vorrei provare a portare avanti questa scelta almeno per tutto l'inverno. Comincio proponendovi questa torta di mele. All'apparenza molto semplice, vi stupirà al primo assaggio, burro e vaniglia si sposano perfettamente con la fragranza delle mele. Perfetta a colazione o con una tazza di té, ho pensato fosse la scelta giusta per questa prima domenica di settembre.

INGREDIENTI:
- 150 g di farina di grano saraceno
- 1 kg di mele Golden
- 120 g di zucchero di canna integrale + 2 cucchiai
- 150 g di burro
- 1 baccello di vaniglia
- 2 uova intere + 1 tuorlo
- succo di limone


Scaldare il forno a 180° C. Ungere e infarinare una teglia di 28 cm di diametro.
Tagliare le mele a fette di circa 1 cm e riporle in una ciotola con il succo di limone e i 2 cucchiai di zucchero.
Lavorare con le fruste il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Incorporare al composto i semi del baccello di vaniglia e le uova. Amalgamare il tutto e aggiungere, gradualmente, la farina. Versare il composto nella teglia e disporre sopra le mele creando un disegni circolari. Spingere il primo strato di mele nell'impasto e disporre le restanti mele sopra.
Cuocere per 40-45 minuti. 


Buona domenica.
Andrea 

Nessun commento:

Posta un commento