sabato 29 agosto 2015

Torta caprese profumata al Cardamomo

Come molti dolci della tradizione diventati famosi, anche la torta caprese nasce da un errore culinario. Pare che la leggenda narri di un pasticcere che intento a preparare una torta alle mandorle, si dimenticò di aggiungere la giusta dose di farina. Si accorse dell'accaduto solo dopo aver infornato la torta. Il risultato lo sorprese, la sua dimenticanza diede vita a un dolce croccante fuori e morbido dentro. Una vera prelibatezza!


Questa ricetta mi è stata data dalla mia collega Lucia, partenopea DOC. Ho apportato qualche cambiamento utilizzando lo zucchero integrale di canna e aggiungendo qualche seme di Cardamomo.

INGREDIENTI:
- 200 g di zucchero integrale di canna
- 200 g di mandorle con la buccia
- 200 g di cioccolato fondente all' 70%
- 200 g di burro
- 5 uova intere
- 3 cucchiai di fecola
- 4 baccelli di Cardamomo
- zucchero a velo per decorare

Scaldare il forno a 180° C. Tostare le mandorle per 10 minuti e poi tritarle nel mixer con i semi di Cardamomo fino a ottenere una farina.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e lasciare intiepidire. Con una frusta lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. A parte montare gli albumi a neve.


Unire al composto di zucchero il cioccolato fuso, la fecola e la farina di mandorle. Incorporare delicatamente con una spatola gli albumi montati all'impasto, con movimenti dall'alto verso il basso.
Versare l'impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarina e cuore in forno per circa 45 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino. Lasciar raffreddare completamente la torta e cospargerla con abbondante zucchero a velo.
Vi avverto, causa dipendenza!

A presto.
Andrea

Nessun commento:

Posta un commento