sabato 29 novembre 2014

Bundt cake al cioccolato con glassa al caffè

Come accennato nel mio ultimo post, vorrei raccontarvi di questa bellissima scoperta, le Bundt Cake. Devo ammettere di essere uno di quelli che spesso compra i libri per la copertina e così ho fatto anche questa volta. Appena ho visto questo libro sulle Bundt Cake non ho resistito e l'ho comprato. Subito dopo mi sono chiesto: "Ma cosa sono le Bundt Cake?". L'immagine in copertina era abbastanza esplicativa ma ho voluto approfondire e ho scoperto che dietro queste torte si nasconde una storia che nasce nel cuore dell'America, nel Midwest. 


Nel 1950 a Minneapolis viene creato, per la prima volta, questo tipo di stampo ispirato a quello per le bundkuchen, tipiche torte tedesche da accompagnare al caffè.
Nel corso degli anni le Bundt Cake hanno risolto un grande dilemma: come può una persona comune fare una torta che appaghi la vista ma che sia anche buona da mangiare? Ecco la soluzione!
Oggi vorrei proporvi una versione classica di questa torta: Chocolate and almond Bundt Cake. Sono partito dalla ricetta base al cioccolato e ho aggiunto le mandorle. Ho convertito le misure in Cup e ho un po' ridotto lo zucchero, il risultato è stato comunque ottimo.

INGREDIENTI:
- 325 g di farina 00
- 100 g di cacao amaro 
- 350 g di zucchero
- 6 uova
- 300 g di burro ammorbidito
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 150 g di mandorle tostate

Per la glassa al caffè:
- 125 g di zucchero a velo
- qualche cucchiaino di caffè forte


Scaldare il forno a 180° C, imburrare e infarinare lo stampo.
Setacciare insieme la farina, il cacao, il sale e il bicarbonato. In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero fino a quando il composto sarà spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, incorporandole bene all'impasto. In fine aggiungere gli ingredienti secchi mescolando bene. 
Tostare le mandorle in forno per qualche minuto, tritarle e aggiungerle all'impasto (tenerne da parte un po' per decorare). Versare il tutto nello stampo e cuocere per 50/55 minuti (verificare la cottura con lo stecchino).
Trasferire la torta su una gratella e, una volta a temperatura ambiente, estrarla dallo stampo e posizionarla sulla gratella per la decorazione.
Sciogliere lo zucchero con il caffè fino ad ottenere una glassa fluida, versarla sulla torta e decorarla con le mandorle tritate. 


Se il dolce vi è piaciuto e avete in programma un viaggetto negli USA non dimenticatevi di fare un salto qui:

Nessun commento:

Posta un commento