domenica 23 novembre 2014

Bundt cake al cocco con glassa al cioccolato

Panico! Ieri sera ho ricevuto un invito a un pranzo pre-cinema dell’ultimo momento. Ho pensato subito a un dolce da portare. Ho guardato nella dispensa e nel frigo: niente burro, niente latte, poco zucchero. Ho pensato: “Ora cosa faccio?” A tutto c’è rimedio: farina di cocco, cioccolato fondente e una lattina di latte condensato superstite dal mio ultimo esperimento. A tutti piacciono le torte con il cocco e il cioccolato!
Vi riporto subito di seguito la ricetta. Purtroppo non ho potuto tagliare la torta però vi posso assicurare che è venuta benone ed era davvero molto buona.

INGREDIENTI:
- 150 g di farina 00
- 150 g di cocco grattugiato
- 60 g di zucchero
- 100 g di frumina
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina di lievito
- 4 uova
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 lattina di latte condensato

Per la glassa:

- 200 g di cioccolato fondente al 52%
- cocco grattugiato

Scaldare il forno a 175°C, imburrare e infarinare lo stampo (io ho usato quello da Bundt Cake).
Setacciare e mescolare gli ingredienti secchi. In una ciotola montare le uova con lo zucchero e incorporare il latte condensato e l'olio. Aggiungere, poco alla volta, la farina all'interno del composto mescolando bene. Versare l'impasto nello stampo e infornare per circa 50/55 minuti (fare la prova con lo stecchino). Lasciare raffreddare la torta sulla gratella e nel frattempo preparare la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato (io ho usato quello da copertura venduto da Lidl, è perfetto). Una volta che la torta sarà fredda, glassarla e cospargerla di cocco.


Io dico che lu Bundt Cake ti salvano sempre all'ultimo e nel mio prossimo post vorrei spiegarvi il perchè.
Buona serata!

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento