martedì 23 dicembre 2014

Biscotti di Natale



Ciao a tutti,
avrei voluto pubblicare questo post qualche giorno fa ma un brutta influenza mi ha messo ko!
Ogni anno, in aggiunta ai consueti regali, preparo anche dei biscotti da dare agli amici. Adoro prepararli pensando alle persone cui voglio bene e mi piace ideare confezioni diverse per ogni Natale. Sono però un po’ stanco dei soliti sapori speziati: zenzero, cannella...
Mi sono messo a sfogliare un po’ di libri per trovare qualche ispirazione ma, alla fine, l’idea mi è venuta al lavoro quando la mia collega Alessia, beneventina doc, mi ha regalato una bottiglietta di liquore Strega. Farina di mandorle, cacao, Strega e il gioco è fatto. Volevo però farne di due tipologie diverse e la seconda idea mi è venuta da un rimasuglio di farina fioretto.

Biscottini al cacao e Strega

INGREDIENTI:
- 80 g di burro
- 90 g di farina di mandorle
- 100 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 30 g di cacao amaro
- qualche cucchiaio di Strega

Scaldare il forno a 180° C. Stendere un foglio di carta forno sulla placca.
Amalgamare in una ciotola la farina, lo zucchero, la farina di mandorle e il cacao. Unire il burro fuso e il liquore e impastare bene il tutto. Formare una palla liscia, avvolgerla nella pellicola e farla riposare per una mezzora in frigo.
Una volta raffreddato l’impasto, formare delle palline e posarle sulla placca schiacciandole leggermente. Cospargerle con dello zucchero di canna e informare per 15 minuti circa.


Biscottini alle mandorle e millefiori

INGREDIENTI:
- 30 g di burro
- 200 g di farina di mandorle
- 200 g di farina fioretto
- 300 g di zucchero
- 1 uovo + 3 tuorli
- ½ bustina di lievito
- qualche goccia di essenza millefiori

Scaldare il forno a 180° C. Stendere un foglio di carta forno sulla placca.
Sbattere le uova con metà dello zucchero. Amalgamare insieme la farina di mais, quella di mandorle, il lievito e il restante zucchero. Aggiungere l’essenza millefiori, il burro fuso e il battuto di uova e zucchero. Formare una palla liscia, avvolgerla nella pellicola e farla riposare per un’ora in frigo.
Una volta raffreddato l’impasto, formare delle palline e posarle sulla placca schiacciandole leggermente. Cospargerle con dello zucchero di canna e informare per 15 minuti circa. 


Una volta raffreddati completamente li ho confezionati in semplici vasi per conserve.


Buon Natale!

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento