mercoledì 31 dicembre 2014

Pane di segale integrale profumato al cumino



Ciao a tutti,
eccomi per l’ultimo post del 2014. Quest’anno, per Natale, tra i numerosi regali uno dei più graditi è stato sicuramente la macchina del pane! Il pane è qualcosa a cui non riuscirei mai a rinunciare, lo adoro in ogni sua forma e questo regalo farà di me un maniaco seriale della panificazione.
Questa sera sarò a una cena fra amici per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, credo abbiano cucinato l’impossibile e, proprio per questo, ho pensato di contribuire con qualcosa che non fosse troppo invasivo. Si, ammetto che la voglia di testare il mio nuovo oggetto del desiderio era tantissima.
In materia di pane devo dire che mi piace molto tutto ciò che è legato ai paesi mitteleuropei, amo il pane scuro aromatizzato con le spezie, perfetto con un velo di marmellata, con dei salumi o semplicemente con del burro salato.
Nel freddo clima dell’Europa Centrale, segale, grano saraceno e orzo sono stati per molto tempo i principali cereali. Le grosse pagnotte realizzate con queste farine erano l’alimento base di queste popolazioni ma, soprattutto durante i periodi di carestia, diventavano spesso l’unico sostentamento. “Se abbiamo pane e kvas di cos’altro abbiamo bisogno?” recita un vecchio proverbio russo.

 
Per la cena di questa sera ho deciso di preparare un pane di segale integrale profumato al cumino. Il solo pensiero di gustarlo con del burro salato e una fetta di salmone affumicato mi fa venire l’acquolina in bocca.

INGREDIENTI (pagnotta da 500 g):
- 205 ml di acqua
- 1 ½ cucchiai di olio si semi di girasole
- 1 cucchiaino di sale
- 1 ½ cucchiaini di zucchero
- 130 g di farina Manitoba
- 200 g di farina integrale di segale
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco
- 1 cucchiaio di semi di cumino
- fiocchi integrali di avena per decorare

Se possedete anche voi una macchina del pane sarà tutto molto semplice, basterà inserire gli ingredienti nell’ordine indicato e lei farà tutto il resto.
Se volete invece farlo a mano questi sono i passaggi.
Mettere in una terrina la farina di segale, fare un buco al centro e unire lo zucchero, il lievito, i semi di cumino. Aggiungere il sale facendo attenzione che non entri in contattato con il lievito.
Aggiungere lentamente l'acqua tiepida e l'olio al centro della fontana, amalgamando con una forchetta. Incorporare la farina Manitoba un po' alla volta e iniziare a lavorare l'impasto fino ad ottenere una palla compatta e liscia. Far lievitare al caldo per due ore.
Disporre l’impasto in uno stampo da plum-cake e lasciar lievitare ancora per 40 minuti circa. Spennellare la superficie con un po’ di olio e cospargere coi fiocchi d’avena.
Cuocere in forno a 220° C per 30 minuti, in seguito abbassare la temperatura a 200° C e cuocere per altri 30 minuti.



Vi auguro un favoloso 2015!

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento