martedì 6 gennaio 2015

Sachertorte

Buonasera a tutti,
sono stato a Vienna in gita durante gli anni del liceo e al tempo devo aver pensato: quale souvenir migliore di una Sachertorte? Probabilmente ero rimasto parecchio affascinato dalla sua storia.

La leggenda narra che a Vienna, nel 1832, Franz Sacher, giovane apprendista cuoco alla corte del Principe Metternich, a causa dell’imprevista malattia del capo cuoco dovette creare un dessert particolare per alcuni ospiti di riguardo. Lui diede vita a una raffinata torta al cioccolato con la farcitura di marmellata di albicocche e ricoperta con una suntuosa glassa di cioccolato. Il gradimento degli ospiti si rivelò sbalorditivo. In poco tempo il dolce, chiamato appunto Sachertorte, divenne famoso e richiesto da tutti i nobili e alle feste dell’alta società europea.


Non ricordo molto della città ma ricordo bene lo stato in cui versava la torta al rientro a casa, dopo parecchie ore di pullman.
Devo ammettere che, il primo approccio a questo dolce, non è stato dei migliori. Credo, tuttavia, che il fato mi stia dicendo qualcosa visto che anche il secondo approccio, ovvero il mio tentativo di prepararla, non è stato dei più fortunati. Nel bel mezzo della preparazione mi si sono rotte le fruste elettriche e vi lascio solo immaginare il panico! Superata la crisi, non mi sono dato per vinto e ho portato a termine la preparazione con qualche escamotage.
Di seguito trovate la ricetta originale, ho seguito quella di Giallo Zafferano, apportando qualche piccola modifica. Ho usato uno stampo da 20 cm, ho sostituito il glucosio e il miele con la melassa e ho aggiunto una spolverata di cacao amaro agli strati di marmellata.

INGREDIENTI:
- 250 ml di cioccolato fondente
- qualche goccia di limone
- 174 g di burro ammorbidito
- 260 g di zucchero semolato
- 20 g di melassa
- 180 g di farina 00
- 6 uova a temperatura ambiente
- 350 g di marmellata di albicocche
- qualche cucchiaio di cacao amaro

Per la ganache:
- 300 g di cioccolato fondente
- 50 g di melassa
- 250 ml di panna liquida fresca


Scaldare il forno a 180° C. Imburrare e foderare con carta forno uno stampo con cerniera da 24 cm.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Separare i tuorli dagli albumi. Mettere in una ciotola il burro ammorbidito, 110 g di zucchero, la melassa e lavorare il composto con le fruste. Aggiungere il cioccolato fondente a filo e, alla fine, incorporare uno alla volta i tuorli amalgamando bene il tutto.
Montare gli albumi con qualche goccia di limone. Aggiungere i 150 g del restante zucchero. Gli albumi devono restare cremosi e non montati a neve ferma. Incorporarli poco alla volta al composto. Solo alla fine aggiungere la farina setacciata mescolando lentamente.
Infornare la torta per 50/60 minuti. Una volta cotta, toglierla dalla teglia, lasciarla raffreddare su una gratella e dividerla in 3 dischi.  Setacciare la marmellata per togliere i residui di frutta, farcire i dischi spolverando con il cacao amaro. Spennellare tutta la torta con la marmellata e lasciarla riposare in frigo per un’ora.
Per la ganache, portare quasi a bollore la panna, tritare il cioccolato e aggiungere la melassa. Quando la panna sarà calda versarla sul cioccolato mescolando fino a quando non sarà sciolto. Lasciare raffreddare il cioccolato per ottenere la giusta consistenza, porre la gratella su di un piatto e versare la copertura sulla torta coprendola completamente.
Formare un cono con la carta forno, raccogliere il cioccolato rimasto e decorare la torta con la classica scritta. 



Buona notte!
Andrea

Nessun commento:

Posta un commento