domenica 11 gennaio 2015

Cinnamon Rolls

Buonasera a tutti,
il tempo in questa settimana non è stato dei migliori qui al mare. Cielo grigio e aria di pioggia. Ho pensato che fosse quindi necessaria una coccola per il weekend: cinnamon rolls.


Questi dolcetti mi hanno sempre fatto pensare ai classici diner americani con i divani in pelle dai colori pastello. Vagando in internet alla ricerca di una ricetta che mi ispirasse ho invece scoperto che, questo tipo di preparazione, è tipica anche dei paesi scandinavi, della Svezia in particolare dove si chiamano kanelbullar. Credo che differiscano da quelli made in USA solo per l’aggiunta dei semi di cardamomo. Avevo già provato a farli ma ho perso la ricetta e mi chiedo come sia successo, visto che le archivio scrupolosamente dopo averle testate. Comunque, ho optato per la versione classica americana proposta da Cristina nel suo blog La Zucca Capricciosa.
Anch’io non ho voluto utilizzare il burro nella farcitura, per renderli più leggeri, ho però aggiunto l’uvetta e le noci. 

INGREDIENTI:
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 50 g di zucchero semolato
- 60 g di burro fuso tiepido
- 1 uovo intero
- 6 uova a temperatura ambiente
- 250 ml di latte tiepido (io ho usato quello di riso)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la farcitura:
- 100 g di zucchero di canna (o del Brown Sugar)
- 1 g cucchiaino abbondante di cannella in polvere
- 50 g di uvetta (io ho abbondato)

Per la glassa:
- 250 g di zucchero a velo
- acqua q.b.
- 50 g di noci tritate grossolanamente

Io ho utilizzato per l’impasto e per la lievitazione la macchina del pane. Qui riporto il procedimento tradizionale.
Unire tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungere a filo il latte tiepido e impastare fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Far lievitare per due ore coperta, al buio in un posto tiepido.
Nel frattempo amalgamare lo zucchero con la cannella e mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida.
Stendere l’impasto con un mattarello in un rettangolo spesso circa ½ cm. Cospargerlo con il mix di zucchero e cannella e con l’uvetta strizzata, pressate con il palmo delle mani per far aderire bene. Arrotolare delicatamente l’impasto formando un rotolo e sigillando bene il bordo. Tagliare delle fette di circa 1 ½ di spessore.
Disporre le fette in una teglia imburrata, una accanto all’altra (io ho fatto così) oppure disporle distanziate su una placca rivestita di carta forno e far lievitare ancora un’ora.
Cuocere al 180° C fino a quando saranno belle dorate. Una volta raffreddate preparare la glassa sciogliendo lo zucchero a velo con poca acqua (non deve essere troppo liquida). Farla colare sui cinnamon e decorare con le noci.
Questi dolcetti sono strepitosi ma, purtroppo, non durano molto. Il giorno dopo tendono già a indurirsi...ma non credo sarà un problema, sono golosissimi e finiscono in un attimo. Mi vergogno a dire quanti ne ho mangiati!




PS – niente ricette la prossima settimana, sarò fuori per il weekend. Andrò a Orvieto e dintorni e chissà che non scopra qualche dolce tipico da scopiazzare! 

Buona notte!
Andrea

4 commenti: