domenica 14 dicembre 2014

Torta al cioccolato con farina di castagne



Per quanto mi riguarda, la farina di castagne è sempre stata associata alla torta patona - tipica della mia zona - meglio conosciuta come castagnaccio. Avendo sempre odiato, sin da bambino, la consistenza e il sapore amarognolo di questo dolce ho evitato per molto tempo l’utilizzo dell’ingrediente. Qualche giorno fa mi trovavo in un supermercato e l’ho vista, non so per quale motivo, ma ho deciso di darle una possibilità. Immediatamente ho pensato che l’abbinamento con il cioccolato fondente sarebbe stato perfetto.
Ho trovato questa ricetta sul blog La tana del coniglio e mi ha subito fatto venire l’acquolina in bocca. Ve la ripropongo qui, tale e quale, senza apportare alcuna modifica perché già perfetta.
Si tratta di una preparazione davvero semplice ma il risultato è sorprendente. Proprio come dice Erika nel suo blog, questa torta ha una consistenza favolosa, al suo interno rimane umida e il suo sapore è il perfetto bilanciamento dei due ingredienti principali: farina di castagne e cioccolato fondente. 

INGREDIENTI:
- 100 g di burro
- 160 g di cioccolato fondente (50%)
- 75 g di farina 00
- 75 g di farina di castagne
- 3 uova
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- ½ bustina di lievito
- 120 g di zucchero semolato

Scaldare il forno a 180° C. Imburrare e foderare di carta forno uno stampo da 20 cm.
Sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato fondente e lasciare raffreddare completamente.
In una ciotola sbattere per bene le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e bianco. Setacciare gli ingredienti secchi, farina, farina di castagne, lievito e il cucchiaino di cacao amaro. Unirli alle uova e per ultimo aggiungere il cioccolato sciolto.




Una volta raffreddata ho aggiunto una generosa spolverata di cacao amaro.



Nessun commento:

Posta un commento