sabato 9 maggio 2015

Goat cheese, tomato and basil tart per Re-Cake 2.0 #4

Per questa nuova puntata di Re-Cake 2.0, le nostre food blogger hanno scelto una torta salata dove il formaggio di capra la fa da padrone. Inoltre, l'aggiunta di pomodori e basilico, crea un perfetto mix di profumi e sapori che ricordano la Grecia. 


La ricetta è perfetta, ben bilanciata e la base soffice con la farcia cremosa creano una piacevole alternanza di consistenze. Non ho apportato molte modifiche, per la base ho usato:

- 100 g di farina Manitoba
- 70 g di farina di grano saraceno
- 50 g di farina di Kamut

Per quanto riguarda la farcia/ripieno, ho usato:

- 100 g di robiola di capra
- 40 g di feta
- 50 g di farina di grano saraceno 


Di seguito vi riporto la ricetta originale.

INGREDIENTI:
- 220 g di farina di grano duro
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco (oppure 80 g di quello fresco) 
- ⅓ cucchiaino di sale fino
- 2 cucchiai di olio EVO
- 1 uovo
- 80 ml di acqua

Per il ripieno:
- 2 uova
- 100 g di yogurt greco
- 100 g di formaggio di capra
- 50 g di farina 00
- 1 cucchiaino di sale fino 
- ½ cucchiaino di pepe macinato
- 2 cucchiai di basilico tritato

Per la farcia:
- 350 g di pomodorini ciliegini tagliati a metà
- 40 g di formaggio di capra
- Olio EVO
- Basilico per guarnire

 
Per prima cosa preparare la base per la torta. In una ciotola mescolare la farina con il lievito (se usate quello fresco scioglietelo in acqua tiepida) e il sale. Formare una fontana e al centro versarvi l'olio, l'acqua tiepida e l'uovo. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (io ho impastato con la macchina del pane). 
Trasferire la pasta su di un ripiano leggermente infatinato e impastare ancora un pochino. L'impasto deve essere elastico ma non appiccicoso, se lo fosse aggiungere un cucchiaio di farina e impastare ancora. 
Stendere l'impasto nella teglia creando un bordo lungo il perimetro. Se si desidera un impasto "focaccioso" stenderlo in uno stampo rotondo del diametro di 22 cm (io ho fatto così), se invece si vuole ottenere un impasto più sottile e croccante, stenderlo nella leccarda. 
Per il ripieno: mescolare tutti gli ingredienti del ripieno. Si deve ottenere un impasto omogeneo. 
Versarlo sopra la base per pizza e stenderlo in modo uniforme. Adagiarvi sopra i pomodorini (con il lato tagliato rivolto verso l'alto), cospargere con il formaggio di capra sbriciolato e irrorare con un filo d'olio. 
Cuocere a 170° C per circa 30 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare, decorare con il basilico fresco e servire.  


Questa la locandina, il gruppo facebook e il blog di Ileana da cui l'ho presa.

https://www.facebook.com/groups/1532062697054772/?fref=ts

A presto!
Andrea 

9 commenti:

  1. Come sempre bravissimo Andrea!
    Grazie per aver giocato con noi,
    Ileana

    RispondiElimina
  2. Complimenti Andrea:) Contenta di averti tra di noi, come sempre:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono contento di partecipare! Mi diverto tantissimo :-)

      Elimina
  3. Ciao Andrea, bella la tua torta! Interessante il mix di farine che hai usato, da provare.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia! La tua Oreo Giant Cake è F*A*V*O*L*O*S*A!!! :-)

      Elimina
    2. Grazie Andrea!! :-)

      Elimina