domenica 31 maggio 2015

Torta al cacao, nocciole e mandorle con farcia al formaggio

Buona domenica a tutti,
il dolce di oggi è nato un po' per necessità, la necessità di utilizzare le noci e le mandorle, con una scadenza abbastanza imminente, che avevo in dispensa. Il risultato è quello di una torta non particolarmente estiva ma di sicuro successo. Mi è capitato di proporla in diverse occasioni e l'entusiasmo dei commensali è stata la conferma dell'enorme gradimento. La ricetta base l'ho presa dal blog di Francesco www.pandispagna.net, apportando qualche modifica.
 

INGREDIENTI:
- 200 g di farina di mandorle
- 100 g fi farina di nocciole
- 50 g di cacao amaro
- 100 g di farina 00
- 1 cucchiaino di Cremor Tartaro
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 200 g di zucchero di canna
- 50 g di melassa
- 4 uova
- 80 g di olio di semi
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 200 ml di panna acida

Per la farcia:
- 200 g di formaggio spalmabile
- 80 g di zucchero
- 2 cucchiai di sciroppo d'acero 

Per la copertura:
- 100 g di cioccolato fondente, tagliato in scaglie
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 120 ml di latte
- 30 g di burro


Scaldare il forno a 160° C. Imburrare e infarinare uno stampo da Bundt Cake. 
Tostare in forno le mandorle e le nocciole. Una volta raffreddate tritarle finemente e unirle alla farina, al cacao, al Cremor Tartaro e al bicarbonato setacciati. Lavorare bene le uova con lo zucchero e la melassa, unire l'olio e l'estratto di vaniglia. Aggiungere gli ingredienti secchi, poco alla volta, alternandoli alla panna acida. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno per circa 50 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino. Una volta cotta, sfornare la torta e lasciarla riposare nello stampo per 10 minuti. In seguito, toglierla dallo stampo e lasciarla raffreddare su di una gratella. 


Preparare la farcia lavorando molto bene il formaggio con lo zucchero e lo sciroppo d'acero, riporre in frigo. Trasferire il cioccolato a scaglie in una ciotola d'acciaio. In un pentolino portare ad ebollizione il latte e versarlo sul cioccolato. Aggiungere il burro continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Una volta raffreddata la torta, tagliarla a metà e farcirla con la crema partendo dal centro e andando verso i bordi utilizzando una spatola. Ricomporre la torta e versare sopra la ganache.  

Un piccolo consiglio: tostate sempre la frutta secca prima di utilizzarla, sarà ancora più aromatica.

A presto!
Andrea

Nessun commento:

Posta un commento