domenica 3 maggio 2015

Torta di ricotta e fragole profumata al mandarino

Oggi avevo voglia di sperimentare un dolce nuovo, dal sapore fresco, perfetto per queste bellissime giornate di sole. Sfogliando i miei innumerevoli libri di dolci mi sono imbattuto in due ricette interessanti, la torta di ricotta di pecora - legata alla tradizione sarda - e una semplice ciambella con le fragole. Mi sono chiesto: perché non fondere le due ricette apportando qualche piccola modifica?


La ricotta di pecora ha un gusto molto deciso che ho pensato di smorzare con della marmellata di mandarini e dell'estratto di vaniglia. Mentre scrivo la torta è in forno e vi assicuro che il profumo che si diffonde in casa è davvero invitante. Morbidissima, aromatica e delicata sarà perfetta a colazione, per merenda o per un compleanno.


INGREDIENTI:
- 300 g di farina 00
- 250 g di ricotta di pecora
- 80 g di olio di semi (io ho usato quello di girasole)
- 100 g di marmellata di mandarini
- 150 g di zucchero
- 3 uova a temperatura ambiente
- 1 misurino di Cremor Tartaro
- 1 misurino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 400 g di fragole a pezzetti
- zucchero a velo per decorare

Scaldare il forno a 180° C. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella.
Tagliare le fragole a pezzetti, aggiungere un paio di cucchiai di zucchero di canna e porle in uno scolapasta per farle sgocciolare.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, l'estratto di vaniglia e la marmellata. Unire la ricotta a cucchiaiate, lavorando bene l'impasto tra un'aggiunta e l'altra. Aggiungere la farina precedentemente setacciata con il Cremor Tartaro e il bicarbonato. Alla fine unire le fragole mescolando delicatamente. Infornare per circa 45 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino.


Sfornare la torta e lasciarla raffreddare su di una gratella. Una volta fredda, spolverizzare con lo zucchero a velo.

Buona serata!
Andrea

Nessun commento:

Posta un commento