domenica 26 aprile 2015

Torta di pistacchi e albicocche secche

Buonasera a tutti,
rieccomi, dopo uno scorso weekend di malanni che si sono trascinati fino a martedì. Questo è un periodo di cambiamenti entusiasmanti e vorrei fare migliaia di cose, la giornata di 24 ore sembra non bastare mai! Però, il tempo di sperimentare qualche nuova ricetta c'è sempre. Da tempo avevo voglia di provare un dolce con i pistacchi e questa mi è sembrata la ricetta perfetta. Non è un dolce economico, la farina di pistacchi è piuttosto costosa ma sicuramente vale la pena provarla. Profumata, colorata e dal sapore intenso, è una torta che conquista già dal primo morso ma soprattutto è velocissima da preparare e non contiene grassi aggiunti, oltre a quelli presenti naturalmente nella frutta secca. Ho preso la ricetta dal sito dell'EXPO, apportando qualche variante. Ho sostituito la farina di mandorle con 150 g di farina 00, ho aggiunto delle albicocche secche e un pizzico di Cremor Tartaro.



INGREDIENTI:
- 150 g di farina 00
- 1 cucchiaino di Cremor Tartaro
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 250 g di farina di pistacchi
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 130 g di zucchero di canna
- 4 uova
- 100 g di albicocche secche a pezzetti 
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Per la glassa:
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 pezzetto di burro
- granella di pistacchi per decorare


Scaldare il forno a 160° C e foderare con carta forno uno stampo piccolo da plum-cake.
In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, le farine, il Cremor Tartaro, lo zenzero e il bicarbonato. In un altro recipiente lavorare le uova con lo zucchero e l'essenza di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Unire gli ingredienti secchi e le albicocche tagliate a pezzetti. Versare il composto nello stampo e cuocere per circa un'ora. Verificare sempre la cottura con uno stecchino. 


Sfornare la torta e lasciarla raffreddare su una gratella. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e versarlo sula torta fredda. Decorare con la granella.



Buona notte!
Andrea

Nessun commento:

Posta un commento