mercoledì 1 aprile 2015

Mini bundt cake profumate al té Matcha

Ciao a tutti,
quest'anno ho pensato a un dolce pasquale un po' diverso, con un sapore orientale. Qualche anno fa sono stato in Giappone, uno dei viaggi più belli che io abbia mai fatto. Sono partito con grandi aspettative e col timore che potessero essere deluse, sono tornato ancora più entusiasta e innamorato di questo Paese. Durante quelle due settimane ho visto tantissime cose, provato emozioni che rimarranno per sempre nel mio cuore e ho conosciuto persone speciali come la mia amica Sachiko che ora, come me, abita a Roma.
Lei torna spesso a casa (scatenando la mia sana invidia) e, al suo ritorno, non dimentica mai di portarmi qualche prodotto speciale. L'ultima volta mi ha regalato una confezione di té Matcha (抹茶), si tratta di un té in polvere molto prezioso, usato principalmente per la cerimonia del té.


Passiamo alla ricetta, l'ho presa dal blog Andre's, The Home Baker, ho solo diminuito un po' la quantità del té, perché volevo che se ne sentisse solo il profumo e sostituito il latte con la panna da cucina. 

INGREDIENTI:
- 113 g di olio di semi di soia
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 180 g di farina
- 1 ½ cucchiaino di lievito
- ½ cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio scarso di tè Matcha
- 120 ml di panna da cucina

Per la glassa:
- 100 g di cioccolato bianco
- 110 g di panna fresca
- qualche ovetto confettato per decorare

Scaldare il forno a 180° C e imburrare la teglia.
Unire in un recipiente tutti gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, il té e il sale. In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungere l'olio, l'estratto di vaniglia e, in fine, la panna. Incorporare al composto gli ingredienti secchi mescolando bene. Con una sac à poche riempire gli stampi per ⅔ e informare per circa 20 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino.
Una volta sfornate, porle su una gratella per farle raffreddare.  Una volta fredde, livellare il fondo con un coltello seghettato.
Nel frattempo preparare la glassa. Spezzettare il cioccolato e metterlo da parte in una ciotola. Mettere sul fuoco la panna e portare a bollore. Versare la panna bollente sul cioccolato mescolando con una frusta fino a farlo sciogliere. 
Lasciar raffreddare la glassa per farla addensare, immergere poi le tortine e decorare con gli ovetti.


Queste tortine, semplici nella loro preparazione, si sono rivelate strepitose. Sono morbidissime, profumate e il sapore del té si sposa perfettamente con la glassa al cioccolato bianco.


Buona Pasqua a tutti!
Andrea

Nessun commento:

Posta un commento