lunedì 29 giugno 2015

Mini plum-cake con mele, cannella e zenzero

Quando si parla del binomio mele-cannella, la gente pensa subito all'inverno, al Natale. Sicuramente questi profumi ricordano le festività invernali ma a me piace andare contro corrente. Muffin e dolcetti con le mele sono ottimi sempre, perfetti con una bella tazzona di caffè, per la colazione o per una pausa rilassante. Oggi vi propongo questa versione di muffin che, per la forma, sembrano più mini plum-cake. Sono semplicissimi da preparare e, per farli ancora più velocemente, useremo il vasetto dello yogurt come unità di misura per tutti gli ingredienti. Potete anche prepararne qualcuno in più visto che durano qualche giorno, se conservati in un contenitore chiuso.
Ma ora passiamo alla ricetta!


INGREDIENTI:
- 3 vasetti di farina 00 (io ho sostituito un vasetto con farina Manitoba)
- 1 vasetto di yogurt magro
- 2 vasetti di zucchero di canna
- 1 vasetto di olio di semi (io ho usato quello di girasole)
- 3 uova
- 8 g di lievito (io ho usato Cremor Tartaro + bicarbonato)
- 3 mele Pink Lady
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 bacca di vaniglia


Scaldare il forno a 180° C.
Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti, cospargerle di cannelle e zucchero e tenere da parte. 
Mettere in una ciotola lo zucchero, le uova, l'olio e i semi della vaniglia e, con una frusta, amalgamare bene il tutto. Incorporare al composto, poco alla volta, la farina setacciata con lo zenzero, il cremor tartaro e il bicarbonato. Versare il composto nei pirottini riempiendoli per metà. 


Aggiungere i pezzetti di mela avendo cura di farli sprofondare leggermente nell'impasto. Spolverizzare con un po' di zucchero di canna e infornare per circa 15/20 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino. Lasciare completamente raffreddare i dolcetti prima di riporli nel contenitore.

A presto!
Andrea

Nessun commento:

Posta un commento