mercoledì 24 giugno 2015

No-bake berry cheesecake per Re-Cake 2.0 #5

Re-Cake 2.0 si veste d'estate. Un dolce semifreddo facile da preparare ma, soprattutto, freschissimo. I formaggi si sposano perfettamente con i frutti di bosco e con la croccantezza dei biscotti. I colori, il profumo e la cremosità di questa torta appagano i cinque sensi.
Ho seguito la ricetta variando solo la tipologia di biscotti, sto cercando di evitare prodotti con l'olio di palma e ho preferito utilizzare dei frollini al cacao della Gentilini. Ho aggiunto anche dei mirtilli rossi disidratati in una delle due metà dell'impasto.


Di seguito la ricetta originale.

INGRDIENTI:
Per la base:
- 150 g di biscotti Oreo®
- 50 g di burro fuso
- 5/6 biscotti Oreo® extra

Per la cheesecake:
- 300 g di crema di formaggio Philadelphia
- 250 g di ricotta
- 4 dl di panna
- 150 g di zucchero semolato
- buccia grattugiata di mezzo limone
- ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
- 100 g di fragole
- 150 g di mirtilli, more e lamponi

Decorazione:
- Fragole fresche, mirtilli e ciliegie

 
Per il fondo: sbriciolare i biscotti con un mixer e mescolarli con il burro fuso. Schiacciarli nella teglia foderata di carta forno. Riporre lo stampo nel freezer.  
Mescolare la crema di formaggio, la ricotta, la panna, lo zucchero, la vaniglia in polvere e la scorza di limone fino ad ottenere un composto cremoso.
Ridurre le fragole in purea e mescolarle con la metà della crema ottenuta sopra. Versare l'impasto sul fondo di biscotti e riporlo in freezer fino a quando sarà solidificato.
Togliere lo stampo dal freezer. Dividere i 5 biscotti a metà e adagiarli sopra il composto di fragole. Rimettere in freezer per altri 15 minuti.

 
Ridurre i 100 g di mirtilli, more e lamponi in purea e mescolarli con restante impasto per cheesecake. Mescolare i rimanenti 50 g di mirtilli interi e lamponi al composto e poi versare la crema nello stampo. 
Coprire e mettere in freezer per almeno 5 ore.
Togliere la torta dal freezer almeno 30 minuti prima di servire. Decorare con la frutta fresca.



Grazie Re-Cake girl! Alla prossima!
Andrea

Questa la locandina, il gruppo facebook e il blog di Giulia da cui l'ho presa.

1 commento: