sabato 21 febbraio 2015

Carrot cake with cream cheese frosting


Buon sabato a tutti,
oggi mi stavo proprio chiedendo come fosse possibile che non avessi ancora proposto, nel mio blog, uno dei miei cavalli di battaglia: la carrot cake con glassa al formaggio. Ormai credo sia chiara la mia passione per i dolci anglosassoni, li trovo così semplici nelle loro preparazioni e, allo stesso tempo, così golosi e ricchi. L’immagine di una tipica giornata piovosa londinese, una caffetteria, un caffè americano bollente e una fetta di torta di carote è quanto di più cosy io riesca a immaginare.
Girovagando sul web ho anche scoperto che le carote sono protagoniste nella preparazione dei dolci sin dal Medioevo. 


Questo ortaggio è infatti ricco di zuccheri ed è stato un ottimo sostituto quando altri dolcificanti, come ad esempio il miele, erano troppo costosi o difficilmente reperibili. La versione che vi propongo oggi si discosta un po' dalla ricetta originale. Ho voluto sperimentare l'utilizzo di farina Manitoba e di Kamut, la melassa (ormai immancabile nei miei dolci) e il Cremor Tartaro al posto del lievito. Difficilmente mi vanto dei miei dolci ma questa volta posso proprio dirlo, è F*A*V*O*L*O*S*A!!! Solo una cosa non vi svelerò...il mix di spezie utilizzato, questo rimane un piccolo segreto ;)

INGREDIENTI:
- 100 g di farina Manitoba
- 100 g di farina di Kamut
- mix di spezie (noce moscata, cannella, chiodi di garofano)
- 300 g di carote
- 1 uovo
- 70 g di zucchero
- 50 g di melassa
- 1 misurino di Cremor Tartaro
- 1 misurino di bicarbonato
- 80 g olio di semi

Per la glassa:
- 175 g di formaggio spalmabile
- 82 g di zucchero fine
- Qualche fettina di carota caramellata per decorare

Scaldare il forno a 180°. Foderare uno stampo piccolo da plumcake con la carta forno.
Pulire, grattugiare e strizzare le carote. In una ciotola amalgamare gli ingredienti secchi: farina, lievito e mix di spezie. In un altro recipiente lavorare con una frusta lo zucchero, la melassa e l’uovo fino a ottenere un composto morbido. Aggiungere le carote, l’olio e mescolare bene.
Versare, poco alla volta, gli ingredienti secchi in quelli liquidi. Amalgamare bene il tutto e versare nello stampo.
Cuocere in forno a 180° C per 40/45 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino.
Far raffreddare la torta su una gratella. Preparare la glassa lavorando bene il formaggio con lo zucchero. Caramellare qualche fettina di carota con un po’ di zucchero. Spalmare la glassa sulla torta con una spatola e decorare con le carote.




La torta è molto morbida, umida e il profumo di spezie è inebriante.




A presto!

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento