sabato 28 febbraio 2015

Eastern European honey cake with lemon glaze

Buona serata a tutti,
non vorrei ripetermi ma anche questa è stata una pessima settimana lavorativa. Non so se vi sia mai capitato di tornare a casa la sera e avere la sensazione di essere “svuotati” e, allo stesso tempo, di non aver combinato nulla di interessante. A volte mi chiedo se non sia il mio karma e se davvero esista una qualche legge naturale che opera nel bene e nel male, nella ricompensa e nella punizione per la moralità e l’immoralità, e che agisca come una grande forza naturale per tutti i problemi concernenti la condotta dell’uomo. Certo, di errori ne ho fatti, ma li sto ancora scontando? Comunque, nell’attesa di trovare una risposta a questo quesito, ho deciso di addolcirmi un po’ il weekend con una nuova torta. Questa ricetta è tratta dal libro americano Bundt Cake Bliss” di Susanna Short. Mi sono limitato a tradurre la ricetta apportando qualche piccola modifica ma non ho convertito le misure. Le tanto temute “CUP” si posso ormai reperire facilmente così come gli “SPOON”. Per quanto concerne gli ingredienti, ho sostituito una cup di farina 00 con una di farina integrale, ho utilizzato l’uvetta del Cile (grande e di colore dorato) e il miele di castagno che ha conferito al dolce un sapore deciso.


INGREDIENTI:
- 1 cup di farina di integrale
- 2 cup di farina 00
- 1 tsp di bicarbonato
- 1 ½ tsp di lievito    
- ½ tsp di sale
- 1 tsp di cannella
- ½ tsp di zenzero
- ½ tsp di noce moscata
- 2 tsp di caffè macinato
- 1 cup di zucchero
- 1 cup di miele di castagno
- ½ cup di olio di soia
- 4 uova
- 1 tbsp di zeste di limone
- 3 tbsp di succo di limone
- ⅔ cup di acqua fredda
- 1 cup di noci tritate
- ½ cup di uvetta (io ho usato quella del Cile)

Per la glassa:
- 1 cup di zucchero
- ⅓ cup di succo di limone

Scaldare il forno a 180°. Imburrare e infarinare uno stampo da bundt cake. In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi. In un altro recipiente lavorare bene lo zucchero con il miele, l’olio, le uova, le zeste e il succo di limone. Quando saranno ben amalgamati aggiungere, poco alla volta alternandolo con l’acqua, il composto di farine. In fine aggiungere l’uvetta e le noci tritate. Versare il tutto nello stampo e cuocere per circa un’ora. Verificare la cottura con uno stecchino. Una volta cotta, lasciar riposare la torta per 10 minuti prima di toglierla dallo stampo e porla su di una gratella. Nel frattempo preparare la glassa sciogliendo lo zucchero con il succo di limone a fuco basso. Bucherellare con uno spiedino la superficie della torta e versare la glassa bollente, poco alla volta, fino a farla assorbire. Spennellare poi tutta la torta per renderla lucida.




- I love to play scrabble and recently looked in the dictionary to see if “Bundt” was an acceptable word. It was, indeed, listed and defined as a “kind of a cake”. It had never occurred to me before that my Dad had invented a new word –

Corinne Dalquist Lynch, doughter of Bundt developers, H. David Dalquist and Dorothy Dalquist



A presto!
Andrea

Nessun commento:

Posta un commento