domenica 1 febbraio 2015

Cozonac - treccia russa

Ciao a tutti,
ho atteso con ansia questo weekend dopo una settimana intensa, sotto molti punti di vista. La stanchezza, con la complicità della bufera che ha imperversato qui al mare, mi hanno fatto impigrire a livelli mai visti. Due intere giornate letteralmente spalmato sul divano. Aggiungiamoci una bella serie televisiva e un buon dolce e il gioco è fatto. Questa è la mia idea del perfetto relax.
Avendo già da giorni sognato questo delizioso "far niente", ho anticipato a venerdì sera la preparazione del consueto dolce del fine settimana. La mia ossessione per i lievitati mi ha fatto scegliere, ancora una volta, una preparazione perfetta per la colazione o la merenda. Il Cozonac o treccia russa è un tradizionale dolce delle feste dei paesi dell'est. 



Solitamente è arricchito con frutta secca e noci ma io ho preferito una versione dal sapore più neutro. Purtroppo la lievitazione è stata tutt'altro che perfetta, forse a causa del freddo o del troppo vento. Il risultato è stato comunque buono ma la consistenza avrebbe potuto essere sicuramente più morbida.
Di seguito trovate la ricetta, se la sperimentate fatemi sapere il risultato.


INGREDIENTI:

- 400 g farina Manitoba
- 145 g di latte a temperatura ambiente
- 8 g lievito di birra
- 70 g burro
- 90 g zucchero
- 2 uova
- 1 pizzico di sale


Per la farcitura:

- 50 g di burro morbido
- 70 g di zucchero
- semi di papavero



Foderare uno stampo medio da plumcake con della carta forno. Scaldare il forno a 160°C.

Preparare il lievitino: sciogliere, nel latte a temperatura ambiente, il lievito di birra, aggiungere un po’ di farina fino a ottenere una crema densa e cospargere il composto con altra farina e lasciarlo riposare per circa 30 minuti.
Unire insieme uova, zucchero, burro a pezzetti, il resto della farina e il lievitino. Impastare bene fino ad ottenere un panetto liscio (io ho usato la macchina del pane) e lasciare lievitare per almeno 2 ore.
Stendere l’impasto con un mattarello, spalmare la superficie con il burro morbido e cospargere con lo zucchero e i semi di papavero. Formare un rotolo. Tagliare una rondella di circa 5-6 cm e metterla da parte. Tagliare a metà lungo tutta lunghezza con un coltello affilato il rotolo lasciando un estremità attaccata e formare una treccia. Chiudere l’estremità con la rondella di impasto. Disporre la treccia nello stampo da plumcake e lasciare lievitare ancora per 45 minuti.


Infornare e cuocere per circa 45 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino.








Buona serata.

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento